Questo primo mese è stato un po' turbolento! Abbiamo fatto riflettere gli alunni e le alunne sul loro comportamento in aula e abbiamo chiesto di dire che cosa, secondo loro, non andava.
Queste sono le risposte di 8 piccoli gruppi di lavoro:
![]() |
LE PAROLACCE |
![]() |
I MATERIALI ROVINATI |
![]() |
POCO ASCOLTO |
![]() |
PARLARE A VOCE ALTA |
![]() |
METTERSI LE MANI ADDOSSO |
![]() |
POCA CURA DEL MATERIALE |
![]() |
CORRERE IN AULA |
E allora che possiamo fare per migliorare e stare bene tutti insieme?
- MUOVERSI CAMMINANDO
- AVERE CURA DEI GIOCHI E DEL MATERIALE SCOLASTICO
- USARE MODI GENTILI CON LE PERSONE E I COMPAGNI
- PARLARE CON UN TONO DI VOCE BASSO
- NON ALZARSI DURANTE LA ROTAZIONE AL TAVOLO CON LA MAESTRA
- ASCOLTARE CHI STA PARLANDO
Inizieremo a lavorare sui punti evidenziati e compileremo una tabella autovalutativa tutte le settimane!
Bellissima questa tecnica di osservazione
RispondiEliminaChe bello coinvolgere così i bambini!
RispondiEliminaSono sicura che raccoglieranno ( e raccoglierete) sicuramente i frutti !! Complimenti maestre!
Un passo alla volta i bambini impareranno di nuovo a vivere la realtà scolastica e la comunità. Tanti mesi a casa penso li abbiano resi un po' "selvaggi".
RispondiEliminaMi sembra ottima la modalità scelta per migliorare la situazione.
Non resta che augurare BUON LAVORO!
Grazie per il vostro feedback, ci rincuora!
RispondiEliminaSperiamo che dopo questo inizio turbolento i bambini imparino a convivere civilmente in un ambiente così importante per la loro crescita personale. Grazie alle insegnanti e alla loro dedizione
RispondiElimina